Storie di successo – Gruppo TBM
Dal 1946 il Gruppo TBM Spa diffonde passione ed know-how nel mondo tessile.
La sua filosofia è quella di controllare integralmente il ciclo di produzione per garantire ai suoi clienti il piacere di indossare, innovazione costante e prodotti in grado di stupire per per freschezza, stile e completezza di offerta.
Il Gruppo TBM ed Interlem GP Omega insieme da 15 anni
Un sistema informatico completo per integrare una produzione tessile di qualità
L’Obiettivo di TBM era quello di mantenere i livelli di competitività raggiunti nonostante il massiccio ingresso di produzioni straniere nel mondo tessile. Per far ciò TBM si propone di integrare il ciclo produttivo controllando tutte le fasi della lavorazione, dalle materie prime al prodotto finito. Questo approccio garantisce a TBM elevati standard di qualità oltre ad una costante innovazione di prodotto. Il controllo di tutte le fasi della produzione richiede l’esistenza di un sistema informativo integrato in grado di fornire informazioni tempestive e puntuali.
La collaborazione tra TBM ed Interlem nasce 15 anni fa con l’implementazione dell’ERP Arianna Tessile nel primo stabilimento di produzione di TBM. La nascita di un secondo stabilimento ha spinto TBM a voler integrare gli impianti ed i reparti tra loro (una filatura, due tessiture, un finissaggio ed un’altra nobilitazione tessile). Questo obiettivo è stato raggiunto introducendo in azienda il Pianificatore Archimede Tessile ed il sistema di monitoraggio basato sui PLC Interlem. Oggi tutti gli stabilimenti ed i reparti di produzione di TBM sono comunicanti tra di loro, ed il management di TBM è in grado di ottimizzare la produzione, gestendo le interazioni tra reparti e fasi di lavorazione.
Benefici raggiunti
- Pianificazione efficace ed efficiente della produzione
- Gestione dei colli di bottiglia e dei lead-time tra i reparti
- Conoscenza in real-time degli stati di avanzamento della produzione
- Possibilità di comunicare alla clientela tempi e date di consegna previste
Tecnologie: Tecnologie: Arianna Tessile, MES Tessile, PLC – Data Collection & Monitoring