Storie di successo – Ficco S.r.l

Ficco SRL è un’azienda totalmente italiana che progetta, sviluppa e produce minuterie metalliche e plastiche per l’industria del mobile con successo da anni, caratterizzata da una produzione aperta all’innovazione e alla tecnologia.
Qualità, velocità, soddisfazione sono il fiore all’occhiello di una produzione all’avanguardia. Il team di Ficco ha accolto così la sfida dell’Impresa 4.0 e accettato di automatizzare ulteriormente il processo produttivo con un sistema di monitoraggio e programmazione della produzione su misura delle proprie esigenze tecniche.

Un sistema di alta precisione per un’eccellenza italiana della produzione
Interlem GP Omega a fianco di Ficco Srl per la certificazione 4.0
Nulla deve essere lasciato al caso. Soprattutto quando si parla di una produzione come quella di Ficco, incentrata su velocità e qualità del prodotto finale.
L’obiettivo era rendere questa importante produzione ancora più tecnologica, adattarla alle possibilità offerte dall’Industria 4.0 intervenendo soprattutto su qualità delle prestazioni e monitoraggio costante dei macchinari soggetti a questa rivoluzione tecnologica.
Circa 45 i macchinari coinvolti nel processo di trasformazione offerto da Net@Pro, il MES che permette un’interconnessione tra le macchine regolare e intuitiva, aumentando efficienza ed efficacia produttiva.
Net@Pro ha migliorato le prestazioni della qualità dei prodotti Ficco in aspetti quali monitoraggio delle macchine e rispetto di tempi, costi e date di consegna.
Benefici raggiunti
- Miglioramento dell’efficienza del sistema produttivo;
- Monitoraggio costante dei macchinari con riduzione di lead time e blocchi macchina;
- Aumento della produttività;
- Flessibilità di adattamento di impianti e specifiche ai cambiamenti.
- Raccolta dati istantanea;
- Integrazione della comunicazione con sistemi informatici già presenti;
- Verifica dei tempi di produzione per ridurre i costi;
- Monitoraggio e supporto delle attività degli operatori.
Tecnologie usate: Net@Pro