ERP cambiamento regole

ERP aziendale: le regole per gestire il cambiamento

Interlem GP Omega Guide, News Leave a Comment

L’introduzione di un ERP in aziende tessile può essere motivo di malumori legati al cambiamento che, inevitabilmente, determina una ‘’rottura’’ con il passato.

Per questo motivo l’adozione di un sistema Gestionale dovrebbe essere accompagnata da determinate regole per gestire il cambiamento.

Identificare i bisogni

In questa fase puoi identificare risorse umane, funzioni e processi coinvolti nel cambiamento.

Analizzare le aspettative

Quanto inciderà il sistema sull’operatività di ogni giorno? Quanto tempo farà risparmiare nel rapporto con il cliente? Analizzare le aspettative richiede un attento monitoraggio di tutti i livelli e reparti aziendali sui quali l’introduzione del nuovo ERP inciderà: migliore e accurata sarà l’analisi, migliore sarà l’impatto del nuovo sistema sull’azienda.

Condividere la metodologia

Per introdurre un nuovo sistema ERP è necessario condividere il cambiamento con tutte le figure coinvolte, a partire dai vari team leader. Questi gestiranno attività formative che avranno il compito di addestrare prima e meglio il personale.

Individuare le soluzioni possibili

Ogni cambiamento di successo ha come base l’individuazione delle soluzioni possibili ad eventuali problematiche.

Ciò consente di trovare una serie di soluzioni possibili, senza fermarsi al classico ‘’abbiamo sempre fatto così’’: è necessario saper rispondere che facendo in altro modo non solo è possibile ma è anche meglio.

Creare valore e formazione

Diventa importante mostrare come il Gestionale possa incidere positivamente sulla qualità del lavoro, semplificandolo e snellendolo. La formazione gioca un ruolo fondamentale per addestrare il personale e motivarlo nell’utilizzo del nuovo ERP.

Condividere le conoscenze

Condividere le conoscenze è il terreno fertile dove l’ERP può radicarsi senza problema: farlo in ambiti formali e informali rappresenta un’occasione per collaborare meglio e senza stress.

Consegnare i benefit di progetto

Consente di evidenziare gli obiettivi raggiunti dopo l’avvio del progetto e contribuisce a consolidare gli aspetti motivazionali, creando un clima positivo. E’ uno step prezioso per fare percepire l’ERP come alleato e non nemico del lavoro.

 

Scopri come Interlem GP Omega può aiutarti ad introdurre un nuovo gestionale nella tua azienda. Chiedi oggi una consulenza gratuita.

 

    Autorizzo al trattamento dei dati come da policy sotto riportata

    Informativa Privacy

     

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *