Giovedì 19 maggio 2022 dalle ore 17:00
Agriturismo “La Camilla” Concorezzo (MB)

Analizzare in tempo reale la produzione identificando le criticità

Il ruolo determinante di un software MES

In un periodo di forte volatilità dei mercati e di incertezza sul futuro, le aziende devono reagire per avere un maggiore controllo dei costi di produzione. Proprio per questo i sistemi di information & communication technologies rappresentano degli strumenti per aumentare la consapevolezza dei propri processi, per essere in grado di simulare degli scenari e per mettere in pratica nuove strategie.

In collaborazione con
Qualitas Informatica

Per far fronte ad uno scenario di mercato sempre più incerto, diventa fondamentale poter analizzare in maniera pragmatica la mole di dati presenti nelle aziende di produzione e trasformarli in informazioni utili e azionabili.

Grazie alla conoscenza e interpretazione di questi dati è possibile definire la strategia corretta che permetta alle aziende di affrontare e superare questo momento di emergenza.

Ma le aziende sanno quali parametri controllare in un processo produttivo?

L’indice OEE (Overall Equipment Effectiveness) permette di analizzare in maniera percentuale l’efficienza di un impianto identificando le criticità che impediscono ai macchinari di produrre al massimo delle proprie capacità, senza perdite di tempo e di qualità, evitando prodotti non conformi a standard o che necessitano di essere rilavorati, riducendo così drasticamente gli sprechi e i costi.

Un Software MES diventa l’alleato fondamentale per rilevare tutte le informazioni legate al ciclo produttivo e monitorare in tempo reale la produzione. La rapidità di reazione risultante, unita alla attenzione nella riduzione delle attività senza valore aggiunto, guidano le operazioni ed i processi dello stabilimento al massimo dell’efficienza.

Durante l’evento approfondiremo questi aspetti con casi concreti e reali.

Agenda dell’incontro


17:00 – Welcome Coffee


17:15Esperienze e competenze per il settore manifatturiero
Andrea Picone, Managing Director – Interlem GP Omega


17:30L’importanza della conoscenza nella definizione di strategie in periodi di forte criticità
Ing. Andrea Payaro, Consulente direzionale certificato da ELA (European Logistics Association)


18.00Come analizzare i dati di produzione per definire le azioni di miglioramento
Tiziano Bertoldi, Channel Partners Manager – Qualitas Informatica


18:20Caso di successo: Rabugino racconta la sua esperienza
Marco Turco, Business Controller – Rabugino


18:40Round table
Ing. Andrea Payaro, Consulente direzionale certificato da ELA (European Logistics Association)
Andrea Picone, Managing Director – Interlem GP Omega
Tiziano Bertoldi, Channel Partners Manager – Qualitas Informatica
Marco Turco, Business Controller – Rabugino


19:00 – Aperitivo di Saluto
Al termine dell’evento sarete nostri ospiti per un aperitivo di networking


© 2022 Interlem GP Omega Srl. Tutti i diritti riservati – P.Iva: 02438300028. Informativa sulla Privacy | Note legali